Che cos'è un corso di formazione

Che cos'è un corso di formazione

Un corso di formazione è un percorso che dovrebbe avere la durata di tutta una vita...

Che cos'è un corso di formazione
Un corso di formazione è un percorso che dovrebbe avere la durata di tutta una vita, non solo di un anno, due, tre…o sette. Bisogna ricordare che qualsiasi formazione è sempre un punto di partenza, mai un punto di arrivo. La durata non deve essere il solo criterio importante di valutazione nel momento in cui si sceglie una formazione…bisogna considerarne soprattutto il contenuto, la qualità dell’insegnamento e l’esperienza dei formatori.

Nessuna formazione è completa…ogni formazione seria ha sicuramente un punto forte che la contraddistingue. Alcuni percorsi formativi, come ad esempio quello Iyengar, sono basati sulla pratica di asana; non ci sono approfondimenti teorici o teoria della tecnica, si tratta fondamentalmente di pratica di asana e ci si sofferma nelle posizioni basiche per molto tempo…Esso non è basato sulle domande teoriche e sulle risposte, sembra che si impari meno, in realtà quello che si impara nella pratica di asana si assimila più facilmente perché viene ripetuto più volte.

Ci sono percorsi comunque basati sulla pratica di asana, ma la tecnica non viene considerata o comunque viene considerata poco. Di solito si tratta di percorsi “vinyasa” basati sulla dinamicità e sul passaggio da una posizione all’altra. Questa pratica non permette un grande approfondimento della tecnica. Ci sono percorsi di yoga generale considerati a volte più “tradizionali”, nei quali si trattano vari argomenti; le asana hanno solo un piccolo spazio nell’insieme. Si approfondiscono argomenti come meditazione, mantra, kirtan, filosofia ecc. Ci sono percorsi formativi alternativi dove addirittura si introducono argomenti come psicologia, neurolinguistica, alimentazione, ayurveda ecc.

Formazione Yoga Correttivo ®
La nostra formazione di Yoga Correttivo® è basata fondamentalmente sulla pratica e sulla teoria delle asana (Corso di Formazione Insegnanti Yoga Correttivo ® ASANA 200 ore ) e pranayama .

Corso di Formazione Insegnanti Yoga Correttivo ® ASANA in 9 incontri 
Si approfondiscono la tecnica della posizione, la consapevolezza nell’entrare, nel mantenere e nell’uscire dalla posizione, le maniere di praticare, l’uso degli attrezzi…si impara come ottimizzare lo sforzo, capire il corpo e il movimento, si approfondiscono l’anatomia e la fisiologia… il respiro nelle asana ecc
Un piccolo spazio è dedicato alla preparazione del pranayama.
Un altro piccolo spazio è dedicato invece agli argomenti fondamentali della cultura dello yoga.
Si tratta di una formazione didattica, si viene cioè per praticare ma soprattutto per imparare dalla pratica…si approfondisce molto e si imparano molte cose! La durata della formazione comprende pratica personale, pratica laboratorio, informazioni e spiegazioni. L’allievo viene stimolato a porsi delle domande e a farne all’insegnante: più domande fa, più l’allievo riesce ad imparare.